BONUS ASILO NIDO 2023

DA NOI POTRAI USUFRUIRE DEL BONUS ASILO NIDO , UN PREMIO CORRISPOSTO DIRETTAMENTE DALL’INPS PER SOSTENERE LA RETTA SCOLASTICA.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA

La domanda Bonus Nido 2023, deve essere inviata telematicamente all’Inps (entro il 31 dicembre 2023), dal genitore che ha sostenuto il costo della retta o dell’assistenza domiciliare, tramite il servizio online: Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione.

COME VIENE EROGATO IL BONUS ASILO NIDO

Alla corresponsione del bonus provvede l’INPS nelle modalità indicate dal richiedente nella domanda, tenendo conto che il mezzo di pagamento prescelto deve essere intestato al richiedente (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN)

REQUISITI NECESSARI

Oltre a presentare il modulo ISEE minorenni vi sono altri requisiti che sono necessari per la richiesta nel bonus a partire dal fatto che esso potrà essere erogato solamente per i mesi in cui il bambino si è effettivamente iscritto all’asilo nido. Sono compresi nel bonus anche i bambini che usufruiscono di supporto domiciliare in quanto impossibilitati a frequentare fisicamente l’asilo nido e coloro che soffrono di malattie croniche debilitanti. Per quanto riguarda le regole sull’erogazione del bonus segnaliamo che è ancora valida la regola secondo cui, una volta ricevuto il bonus, bisogna allegare la fattura o la ricevuta dell’avvenuto pagamento della retta dell’asilo nido. 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA RICHIESTA DEL BONUS

Una volta presentata la domanda seguendo la procedura sopra indicata bisognerà allegare la parte documentale necessaria per attestare il pagamento della retta dell’asilo e quindi accedere al bonus, qui di seguito i documenti richiesti:

  • ricevuta di pagamento o di quietanza
  • fattura
  • bollettino bancario o postale

Per quanto riguarda la documentazione necessaria oltre a quella relativa ai pagamenti, sono da allegare alla domanda:

  • nome e partita iva dell’asilo nido
  • codice fiscale del minore
  • mese a cui ci si riferisce
  • gli estremi del pagamento
  • nominativo del genitore che sostiene la spesa della retta

Una volta svolta correttamente questa procedura non resterà che attendere l’erogazione del bonus da parte dell’INPS che avverrà circa 120 giorni dopo l’accettazione.