SCUOLA DELL’INFANZIA

I bambini della Scuola dell’Infanzia sono suddivisi in sezioni che si distinguono per il colore (sezione gialla-rossa-blu), comprendono bambini eterogenei per età. Durante l’anno sono attivati laboratori specifici e percorsi di apprendimento attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica. Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano e rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali. Nella relazione educativa, gli insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e aiutano i bambini a pensare e a riflettere meglio, sollecitandoli a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in contesti cooperativi e di confronto diffuso. L’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità pedagogica dell’ambiente educativo e pertanto è oggetto di esplicita progettazione e verifica.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

OrarioAttività
8.30-9.30Accoglienza
9.30-10.00Preghiera e merenda
10.00-11.30Attività di routine, attività didattica e ludica in sezione
11.301ª uscita per coloro che pranzano a casa
12.00-12.30Pranzo
12.30-13.30Gioco libero in salone o nel giardino
13.502ª uscita
14.00Attività di routine
14.30-15.30Uscita per tutti i bambini

LE SEZIONI

La scuola dellʼinfanzia propone un ambiente educativo nel quale ogni bambino possa acquisire competenze e sviluppare conoscenze attraverso significative esperienze di cui egli sarà protagonista. Il confronto con i compagni attraverso l’attività ludica e didattica, lʼesplorazione della natura e dellʼambiente, la conoscenza del territorio e le sue tradizioni permetteranno al bambino la costruzione della propria identità e il raggiungimento di una sempre maggiore autonomia. In tal senso anche la famiglia ha un ruolo fondamentale: viene chiamata a partecipare alla vita scolastica del bambino in momenti e spazi dedicati e a collaborare con la scuola per trasmettere insegnamenti e valori.

LE FINALITA’ DELLA SCUOLA

Sviluppare l’identità :significa imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità.
Sviluppare l’ autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni , esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre
più responsabili.
Sviluppo delle competenze
-Sviluppo delle abilità sensoriali
-Sviluppo delle abilità percettive
-Sviluppo delle abilità intelletti
-Sviluppo delle abilità linguistiche nei diversi campi di esperienza
Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero,
l’attenzione al punto di vista dell’altro: il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri. Significa ,inoltre, porre i
fondamenti di un atteggiamento democratico.