PROGRAMMI E PROGETTI

SCUOLA DELL’INFANZIA

PERCORSO ANNUALE DI APPRENDIMENTO

Il Sistema Scolastico Italiano, in base alle Indicazioni Nazionali 2012, assume come orizzonte di riferimento il quadro delle COMPETENZE-CHIAVE EUROPEE (definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea – raccomandazione del 18 dicembre 2006) le quali sono:

  • Competenza alfabetica funzionale          
  • Competenza multilinguistica       
  • Competenza matematica e competenze in scienze, tecnologie e ingegneria
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza       
  • Competenza imprenditoriale          
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Al fine di definire il percorso annuale di apprendimento la scuola sperimenta attraverso i seguenti campi di esperienza:

  • IL SE’ E L’ALTRO
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO
  • IMMAGINI, SUONI, COLORI
  • I DISCORSI E LE PAROLE
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO

La programmazione prevede, inoltre, una serie di progetti:

  • ATTIVITA’ MOTORIA
  • LABORATORIO INGLESE
  • PROGETTO PRE-SCRITTURA
  • PROGETTO INCLUSIONE
  • PROGETTO SPORT
  • LABORATORI MANIPOLATIVI
  • PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA (per i bambini dell’ultimo anno scolastico)
  • PROGETTO CONTINUITA’ CON IL NIDO
  • USCITE DIDATTICHE

N.B. : Tali progetti potrebbero subire variazioni in base alle esigenze scolastiche

DIDATTICA E PROGRAMMI SCUOLA PRIMARIA

La nostra scuola seguendo le linee guida ministeriali e avendo come guida gli obiettivi e i
traguardi per lo sviluppo delle competenze descritti nelle indicazioni nazionali per il
curricolo (2012), propone ai suoi studenti l’approfondimento e la conoscenza delle nozioni di base attraverso percorsi e progetti che arricchiscono il bambino nell’arco della sua crescita intellettiva.

ITALIANO

L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti,
formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Comprende testi di tipo diverso, ne individua il senso globale e/o le informazioni principali, utilizza strategie di lettura funzionali agli scopi. Legge testi letterari di vario genere appartenenti alla letteratura dell’infanzia, sia a voce alta, con tono di voce espressivo, sia con lettura silenziosa e autonoma, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali.
Produce testi (di invenzione, per lo studio, per comunicare) legati alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura). Sviluppa gradualmente abilità funzionali allo studio estrapolando dai testi scritti informazioni su un dato argomento utili per l’esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, raccogliendo impressioni personali e/o collettive, registrando opinioni proprie o altrui. Svolge attività esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice o si scrive, si ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa.

MATEMATICA

Grazie a molte esperienze in contesti significativi, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà, l’alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica. 
Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare
l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Percepisce e rappresenta forme, relazioni
e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo, utilizzando in
particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura.
Utilizza rappresentazioni di dati adeguate e le sa utilizzare in situazioni significative per ricavare informazioni. Riconosce che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti vista. Descrivere e classifica figure geometriche e utilizza modelli concreti di vario tipo anche costruiti o progettati con i suoi compagni. Riesce a risolvere facili problemi mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito.
Impara a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

L’alunno ha capacità operative, progettuali e manuali, che utilizza per un approccio scientifico ai fenomeni.
Fa riferimento in modo pertinente alla realtà, e in particolare all’esperienza che fa in classe, in laboratorio, nel gioco, in famiglia, per dare supporto alle sue considerazioni e motivazione alle proprie esigenze di chiarimenti. Con la guida dell’insegnante e in collaborazione con i compagni, o autonomamente, formula ipotesi e previsioni, osserva, registra, classifica, schematizza, identifica relazioni spazio/temporali, misura, utilizza concetti basati su semplici relazioni con altri concetti, argomenta, deduce, prospetta soluzioni e interpretazioni, prevede alternative, ne produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato. Analizza e racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato. Ha atteggiamenti di cura, che condivide con gli altri, verso l’ambiente scolastico in e di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale, di cui conosce e apprezza il valore.
Ha cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari.

STORIA

L’alunno grazie al rapporto empatico con l’insegnante inizia a raccontarsi e a scoprirsi, riconosce la propria identità  e riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Conosce gli aspetti fondamentali della preistoria, della protostoria e della storia antica. Usa la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico. Conosce le società studiate, come quella greca e romana, e individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. Organizza la conoscenza, tematizzando e usando semplici categorie (alimentazione, difesa, cultura). Produce semplici testi storici, comprende i testi storici proposti; sa usare carte geo-storiche e inizia a usare gli strumenti informatici con la guida dell’insegnante. Sa raccontare i fatti studiati. Riconosce le tracce storiche presenti sul territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

PROGETTO ALIMENTAZIONE

Mangiare sano e nutriente per crescere bene!

“L’uomo è ciò che mangia” scriveva il filosofo Feuerbach.
L’ alimentazione deve essere una delle colonne della formazione.  Nella nostra programmazione didattica, è previsto sempre un progetto di alimentazione, al fine di creare nei bambini, la consapevolezza che avere delle buone abitudini a tavola, significa vivere bene. Approcciando i bambini ad una sana alimentazione, si trasmettono valori importanti che passano attraverso la conoscenza di sé e del mondo circostante. I bambini che seguiranno il progetto, stimoleranno la propria curiosità anche al di fuori delle lezioni scolastiche e la trasferiranno dentro le mura di casa e nelle varie situazioni conviviali in cui si troveranno.

PROGETTO “UN MONDO A COLORI”

L’ espressione nella creatività attraverso il piacere di manipolare i colori.

Il progetto tratterà le tematiche dell’arte ed è finalizzato ad accompagnare i bambini all’interno di un percorso alla scoperta dei colori e delle tecniche espressive. I bambini amano in maniera innata disegnare, colorare, giocare, manipolare, pasticciare con i colori, esprimendosi e dimostrando la propria creatività. “Viva i colori” aiuterà i nostri piccoli alunni a comprendere che il loro tanto interesse per il disegnare, il colorare, il dipingere, nasce dal fatto
che i colori sono un canale, tramite il quale possiamo comunicare. Con le attività didattiche e i laboratori i bambini potranno sperimentare che la loro creatività personale prende forma e colore a secondo delle proprie esperienze vissute.
L’individuazione e la selezione dei colori, le mescolanze, tonalità, sfumature, graduazioni dipendono di ciò che si vuole annunciare.