SCUOLA PRIMARIA

LA SCUOLA PRIMARIA

La scuola Primaria Cartoonlandia nasce per un’esigenza di continuità con la scuola dell’Infanzia. I due ordini scolastici sono infatti accomunati dal dialogo e dalla partecipazione di insegnanti e studenti a progetti comuni che promuovono lo sviluppo della persona. La scuola primaria, oltre a promuovere l’acquisizione delle conoscenze di base, ha come obiettivo fondamentale l’attribuzione di senso alle esperienze vissute dai bambini e dalle bambine. Secondo il filosofo Heidegger “Ognuno è quello che fa e di cui si cura” e la nostra scuola si prende cura dei suoi studenti nella loro complessità, in quanto aver cura è prendersi a cuore, preoccuparsi, avere premura, dedicarsi a qualcosa. Per la scuola è fondamentale analizzare e conoscere i bisogni, i tempi e gli stili di apprendimento dei singoli allievi per offrire esperienze significative, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili nell’arco di tutta la vita. Sono offerti vari laboratori che favoriscono la sperimentazione e l’innovazione didattica grazie alla ricerca, l’aggiornamento e la formazione di tutto il personale docente.
In questo modo si vuole garantire a tutti gli studenti che frequentano la scuola pari opportunità di successo formativo e la possibilità di sviluppare un’identità consapevole e aperta nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno.

orario scolastico

DisciplineClasse I°Classe II°Classe III°Classe IV°Classe V°
Religione22222
Lingua italiana66666
Storia22222
Geografia22222
Informatica11111
Matematica66666
Scienze22222
Lingua straniera12333
Musica11111
Arte e immagine22111
Motoria11111

le classi

La scuola primaria accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni e si articola in un primo anno di continuità con la scuola dell’infanzia e due bienni. Il primo biennio, che comprende le classi seconda e terza, è dedicato all’acquisizione delle competenze di base, allo sviluppo dell’autonomia e si offrono tutte le opportunità affinché si possano sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose. Si pongono le basi per il pensiero critico e riflessivo.

Nel secondo biennio, si consolidano le abilità apprese, fornendo agli alunni le occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. La scuola primaria, nella sua unitarietà,  propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, “trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte”