LA SCUOLA PRIMARIA
La scuola Primaria Cartoonlandia nasce per un’esigenza di continuità con la scuola dell’Infanzia. I due ordini scolastici sono infatti accomunati dal dialogo e dalla partecipazione di insegnanti e studenti a progetti comuni che promuovono lo sviluppo della persona. La scuola primaria, oltre a promuovere l’acquisizione delle conoscenze di base, ha come obiettivo fondamentale l’attribuzione di senso alle esperienze vissute dai bambini e dalle bambine. Secondo il filosofo Heidegger “Ognuno è quello che fa e di cui si cura” e la nostra scuola si prende cura dei suoi studenti nella loro complessità, in quanto aver cura è prendersi a cuore, preoccuparsi, avere premura, dedicarsi a qualcosa. Per la scuola è fondamentale analizzare e conoscere i bisogni, i tempi e gli stili di apprendimento dei singoli allievi per offrire esperienze significative, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili nell’arco di tutta la vita. Sono offerti vari laboratori che favoriscono la sperimentazione e l’innovazione didattica grazie alla ricerca, l’aggiornamento e la formazione di tutto il personale docente.
In questo modo si vuole garantire a tutti gli studenti che frequentano la scuola pari opportunità di successo formativo e la possibilità di sviluppare un’identità consapevole e aperta nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno.
orario scolastico
Discipline | Classe I° | Classe II° | Classe III° | Classe IV° | Classe V° |
---|---|---|---|---|---|
Religione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua italiana | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Informatica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Matematica | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 |
Scienze | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua straniera | 1 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Musica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Arte e immagine | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Motoria | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
le classi
La scuola primaria accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni e si articola in un primo anno di continuità con la scuola dell’infanzia e due bienni. Il primo biennio, che comprende le classi seconda e terza, è dedicato all’acquisizione delle competenze di base, allo sviluppo dell’autonomia e si offrono tutte le opportunità affinché si possano sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose. Si pongono le basi per il pensiero critico e riflessivo.
Nel secondo biennio, si consolidano le abilità apprese, fornendo agli alunni le occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. La scuola primaria, nella sua unitarietà, propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, “trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte”